Menu

Trasferimento e Recupero Dati di Siti Web da Server e Hosting

Perchè dovresti trasferire il tuo Sito Web?

Migrare il tuo sito in un Server dedicato performante aiuta il tuo PageRank e i tuoi utenti.

In pochi realmente sanno che un Sito Web ospitato su un comune ed economico Hosting Condiviso influisce negativamente sul tuo PageRank, perchè i tempi di apertura delle pagine sono effettivamente più lenti rispetto a Siti Web ospitati su Server Dedicati ad alte prestazioni.

Quindi statisticamente un utente è più "felice" se naviga su Siti leggeri e veloci rispetto a Siti meno performanti e non sarà costretto ad uscire dalla pagina che sta visitando inducendolo inoltre a tornare a visitarla. Tutto ciò è un valore aggiunto al PageRank del vostro sito e quindi alla vostra Web Reputation.

A che questo punto Wainet vi seguirà su tutto il processo di trasferimento. Processo non di semplice entità, perchè la procedura comporta diverse fasi:

  • trasferimento sorgenti del Sito Web (file, foto, video, etc..)
  • esportazione del DataBase
  • configurazione della zona DNS
  • inizializzazione sul Server Dedicato
  • reimportazione dei dati
  • testing vari

Altro aspetto invece meno piacevole riguarda la salvaguardia e il recupero di tutti i dati del vostro Sito: Data Recovery.

Il Data Recovery, o in italiano Recupero dati, consiste in una serie di operazioni dedite al recupero di dati da supporti di memoria danneggiati, corrotti o irraggiungibili. Alcuni esempi di supporti di memoria che possono essere sottoposti ad azioni di Data Recovery sono: hard disk, supporti removibili USB (chiave USB), schede di memoria, CD, DVD, nastri, supporti magnetici-ottici. 

Purtroppo anche i dati del vostro Sito Web risiedono su supporti magnetici, sia di backup e sia i dati residenti sullo spazio Web.

Wainet realizza un'analisi del dispositivo, per estrapolare le possibili problematiche. La perdita di dati è una problematica comune, originata da un errore umano, oppure da attacchi virali o da calamità naturali, ma in quasi tutti i casi di recupero hard drive. Wainet dispone di tecnici esperti che effettuano le operazioni di recupero.

Di fondamentale importanza è conservare il dispositivo intatto, cioè non lasciar interagire qualche inesperto con esso, azione che potrebbe provocare un ulteriore perdita di dati ed offuscare la causa che ha provocato il danneggiamento. É dunque necessario rivolgersi a dei tecnici che svolgono operazioni mirate, e non dettate dalla casualità o dalla curiosità.

Mentre si verifica un incidente di corruzione dei dati, le operazioni di riparazione e di recupero devono essere infatti svolte in modalità esclusiva da un' unica persona per minimizzare il rischio di generare ulteriori errori.

La Web Agency Wainet infatti, per ogni comando eseguito sul server, lo documenta attraverso i suoi Log, ed ogni volta, all'uscita lo memorizza nella sua interezza. Queste informazioni sono di grossa utilità nei passi immediatamente successivi, quando si deve decifrare l'entità o la causa della corruzione.

Quando si vuole recuperare dati da dispositivi corrotti, bisogna sempre affidarsi ad esperti del settore, per questo Wainet si avvale di figure tecniche nel suo team per soddisfare secondo le migliori prospettive le esigenze dei suoi clienti.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Daniele Cianci

Autore: Daniele Cianci

 

Sono nato a Teramo nel 1978 e sono da sempre appassionato al mondo dell’hi-tech. Ho conseguito la laurea in Informatica V.O. all’Università dell'Aquila ed ho perfezionato la mia formazione con corsi e master ricevendo numerosi riconoscimenti. Intraprendere la carriera professionale nel mondo ITC è stata la naturale conseguenza della mia passione ed è così che nasce il mio primo marchio, L’Informatico, il quale si è evoluto in Wainet, dalla veste completamente rinnovata e giovanile, il cui motore pulsante sono proprio i miei ragazzi.

Attualmente sono amministratore di Wainet e di altre due società facenti capo a due portali Web nazionali e sono responsabile Web di diverse organizzazioni. Perseguo un aggiornamento costante sulle tecnologie informatiche più innovative per creare un prodotto sempre all’avanguardia e che raggiunga l’aim aziendale o personale. Il connubio tra i titoli conseguiti in Informatica e la forma mentis assimilata mi permettono di trovare sempre una valida soluzione alle necessità dei clienti. Ma gli studi non bastano per operare in questo campo, attraverso continue ricerche e continui aggiornamenti, il mio Team si è specializzato su più fronti.

Personal BrandingWeb: www.linformatico.info Social: linkedin.com/in/danielecianci  - facebook.com/ciancidaniele - google.com/+danielecianci

 

Torna in alto

Login o Registrati

Hai un account Facebook?

Accedi rapidamente con il tuo account.

fb iconEntra subito con Facebook

LOG IN

Registrati