Menu

BackUp Siti Web e DataBase

I dati di un Sito Web sono sempre sicuri?

La sicurezza dei dati digitali non è mai garantiti al 100%.

In informatica con il termine backup, copia di sicurezza o copia di riserva si indica la conservazione di materiale informativo su un qualunque supporto di memorizzazione fatta per prevenire la perdita totale dei dati archiviati nella memoria di massa dei computer, siano essi stazione di lavoro o server. (def. Wikipedia)

Dalla lingua madre, la definizione del termine “backup” consiste in: to copy file data from one mass memory to another for security reasons (copiare file da un supporto di massa (hard disk) ad un  altro, per motivi di sicurezza).

I dati di in Sito Web, sorgenti (file, immagini, video, documenti), data base (banca dati dei contenuti) e le email sono sempre contenuti e memorizzati su una memoria di massa come hard disk, residenti su un server (computer) e non sempre si ha la possibilità di effettuare un Recovery.

La certezza che tutti questi dati siano al sicuro non è assolutamente garantita, infatti fate ben attenzione nella lunga documentazione scritta in piccolo quando acquistate un nome a dominio e uno spazio Web. Indubbiamente ci sarà la clausola relativa alla sicurezza dei vostri dati.

Noi di Wainet, coscenti dei rischi, sui nostri server dedicati abbiamo sempre i sistemi automatici di backup. In tal modo in caso di rottura della macchina possiamo ripristinare in poco tempo il vostro Sito Web.

Un server è esposto notevolmente a minacce che aggrediscono la sicurezza dei dati che esso contiene. Nonostante ciò, l'azione che viene svolta con minore frequenza è proprio quella di creare una copia di backup. Molte aziende, inconsapevolmente, non pensano che un virus, hacking, spam, trojan o semplicemente un’azione non corretta conduca alla perdita di dati (talvolta di notevole importanza) non più recuperabili.

Le cause che conducono allo smarrimento dei dati possono essere di varia natura, tra le quali:

  • danni ai circuiti elettrici causati da immediati sbalzi di tensione
  • virus informatici
  • eventi naturali, ad esempio allagamenti
  • furti
  • sabotaggi
  • danni all'hard disk
  • errori umani

Vi consigliamo anche per i vostri personal computer di salvaguardare le informazioni del disco rigido interno con una copia di backup dei dati su un hard disk esterno ( processo indolore ). Se non avete premura di salvare i dati esternamente, lasciarli sul principale non è sufficiente a causa della presenza di virus o qualsiasi quantità di problemi che possono verificarsi in modo del tutto casuale e che comportano la cancellazione dei file. Se invece effettuerete periodicamente una copia di backup, sarà possibile ripristinare la quasi totalità dei dati accidentalmente perduti.

Inoltre la percentuale di recupero dipende dalla strategia di backup applicata. Ecco perchè è primaria rilevanza effettuare in intervalli periodici costanti delle copie dei dati di fondamentale interesse: queste clonazioni di dati devono risiedere in un ambiente che non sia lo stesso nel quale si trova il server su cui sono state attuate le operazioni di backup. Ma per quale motivo? Semplice: basti immaginare che se accadesse un evento esterno, ad esempio un incendio che divampasse nella sala macchine, sarebbero perse anche le copie di backup.

Le ragioni più note che conducono molte aziende a non effettuare delle operazioni di backup dei dati si possono sintetizzare in alcuni concetti molto semplici:

  • molto banalmente, nessuno si è mai soffermato a pensare che potesse accadere un evento del genere
  • non sono a conoscenza della possibilità di effettuare copie di backup per mettere in sicurezza i dati periodicamente
  • non sanno come svolgere le operazioni di backup
  • non hanno tempo da investire nell'effettuare copie di sicurezza oppure più semplicemente non dedicano denaro a questa operazione, pensando erroneamente che siano delle azioni superflue. Nulla di più errato.

La Web Agency Wainet mette in totale sicurezza i dati, conserva tramite operazioni di backup il bene più prezioso di cui ogni azienda dispone: i suoi dati; da essi si estrapola la conoscenza, un concetto di fondamentale utilità per ogni operazione di Marketing e di sviluppo dell'attività imprenditoriale, e se si perdono, con essi si disperdono tempo, lavoro, e soprattutto investimenti monetari.

Wainet mette a disposizione tecnici qualificati per chiunque vuole esonerare il proprio lavoro da rischi ed eventi che conducano a danni irrecuperabili per la vita aziendale.

Vota questo articolo
Daniele Cianci

Autore: Daniele Cianci

 

Sono nato a Teramo nel 1978 e sono da sempre appassionato al mondo dell’hi-tech. Ho conseguito la laurea in Informatica V.O. all’Università dell'Aquila ed ho perfezionato la mia formazione con corsi e master ricevendo numerosi riconoscimenti. Intraprendere la carriera professionale nel mondo ITC è stata la naturale conseguenza della mia passione ed è così che nasce il mio primo marchio, L’Informatico, il quale si è evoluto in Wainet, dalla veste completamente rinnovata e giovanile, il cui motore pulsante sono proprio i miei ragazzi.

Attualmente sono amministratore di Wainet e di altre due società facenti capo a due portali Web nazionali e sono responsabile Web di diverse organizzazioni. Perseguo un aggiornamento costante sulle tecnologie informatiche più innovative per creare un prodotto sempre all’avanguardia e che raggiunga l’aim aziendale o personale. Il connubio tra i titoli conseguiti in Informatica e la forma mentis assimilata mi permettono di trovare sempre una valida soluzione alle necessità dei clienti. Ma gli studi non bastano per operare in questo campo, attraverso continue ricerche e continui aggiornamenti, il mio Team si è specializzato su più fronti.

Personal BrandingWeb: www.linformatico.info Social: linkedin.com/in/danielecianci  - facebook.com/ciancidaniele - google.com/+danielecianci

 

Torna in alto

Login o Registrati

Hai un account Facebook?

Accedi rapidamente con il tuo account.

fb iconEntra subito con Facebook

LOG IN

Registrati