Menu

Search Engine Marketing (SEM)

È necessario studiare una strategia sui motori di ricerca?

Basti pensare che la prima azione di ognuno di noi su un Browser è proprio la ricerca.

Per Search Engine Marketing si intende l’attività di Marketing fatta attraverso i motori di ricerca. In altre parole il SEM tende a portare al Sito, attraverso lo strumento dei motori di ricerca, il maggior numero di visitatori interessati ai contenuti del Sito medesimo.

È fondamentale puntualizzare questa definizione poiché può apparire scontata: in molti (troppi al giorno d’oggi) considerano l’attività di Marketing come sinonimo di promozione, pubblicità e visibilità. Niente di più sbagliato.

Fare SEM non significa farsi pubblicità attraverso i motori ricerca, ma equivale a studiare il proprio target di riferimento, identificare le parole chiave utilizzate dai navigatori per trovare prodotti, individuare i sistemi di promozione più adatti e meno costosi per trovare nuovi clienti.

I risultati saranno raggiunti solo con un’attenta pianificazione strategica e con la sperimentazione continua; dal lancio dell’azione, al monitoraggio perpetuo dei dati raccolti che noi del team di Wainet ti garantiamo.

Solo attraverso un’intensa attività di controllo del proprio lavoro è possibile, infatti, raggiungere risultati significativi. Per inciso, senza un’adeguata organizzazione, un’azione SEM risulterà sicuramente poco efficace. In questo scenario, affidarsi ad uno staff organico e qualificato rappresenta il primo passo da compiere per un risultato efficiente.

Le attività di SEM svolte dalla nostra agenzia specializzata per la realizzazione di efficaci campagne di Web Marketing seguono tre fasi fondamentali:

  • lo studio del target di riferimento
  • l’individuazione delle parole chiave maggiormente utilizzate dall’utente per cercare il prodotto o il servizio a cui è interessato
  • la pianificazione delle attività di marketing realizzabili in base al budget messo a disposizione

Questi i vantaggi reali e principali che inducono a preferire un’azione di Search Engine Marketing rispetto ad un’azione di Direct Response Marketing tradizionale: budget, target e tempo.

  • Alto controllo sul budget: la possibilità di tenere costantemente sotto controllo la propria spesa pubblicitaria permette di massimizzare il ROI nel tempo e di abbassare sempre di più il costo di contatto/vendita generata.
  • Continuo monitoraggio del target: attraverso azioni SEM è possibile studiare i potenziali clienti durante tutta la durata delle campagne; inoltre, se si ha l’obiettivo di "vendere" è possibile raggiungere soltanto utenti interessati ai propri prodotti, evitando di attirare traffico inutile.
  • Minor tempo necessario: fatta eccezione per le fasi strategiche, utilizzare i canali promozionali tipici di una strategia SEM è un’operazione che richiede poco tempo. Lanciare i propri prodotti sul mercato risulta essere un’attività molto più veloce; parallelamente anche per studiare il mercato i tempi si accorciano notevolmente.

La possibilità di tenere costantemente sotto controllo queste variabili è il vero punto di forza di una strategia di Search Engine Marketing: la spesa per il raggiungimento dei propri obiettivi si abbassa notevolmente e i risultati sono molto spesso immediati.

Infine l’attività di Search Engine Marketing - come, in generale, tutte le attività correlate ai Siti Web e a Internet - presuppone un minimo di conoscenza tecnica (soprattutto dei linguaggi HTML e JavaScript) e tanta pazienza e continuità nel fare test sui clienti/navigatori e nello studio dei dati raccolti.

La conoscenza tecnica, nello specifico, permette di intervenire su tutti i contenuti e sulla comunicazione caratterizzante la "campagna" sia per gestire la comunicazione, sia per ottimizzare il budget in uscita, ecc.

La continuità è anch’essa fondamentale: per ogni azione SEM "gestita", fatta esclusione per la fase di lancio, è necessaria circa un’ora al giorno di lavoro in media in cui sarà indispensabile fare test e tenere sotto controllo tutti i dati rilevati.

Affidati all’esperienza e alla professionalità della Web Agency Wainet per la definizione e la gestione di una campagna di web marketing efficace e di successo!

Vota questo articolo
Daniele Cianci

Autore: Daniele Cianci

 

Sono nato a Teramo nel 1978 e sono da sempre appassionato al mondo dell’hi-tech. Ho conseguito la laurea in Informatica V.O. all’Università dell'Aquila ed ho perfezionato la mia formazione con corsi e master ricevendo numerosi riconoscimenti. Intraprendere la carriera professionale nel mondo ITC è stata la naturale conseguenza della mia passione ed è così che nasce il mio primo marchio, L’Informatico, il quale si è evoluto in Wainet, dalla veste completamente rinnovata e giovanile, il cui motore pulsante sono proprio i miei ragazzi.

Attualmente sono amministratore di Wainet e di altre due società facenti capo a due portali Web nazionali e sono responsabile Web di diverse organizzazioni. Perseguo un aggiornamento costante sulle tecnologie informatiche più innovative per creare un prodotto sempre all’avanguardia e che raggiunga l’aim aziendale o personale. Il connubio tra i titoli conseguiti in Informatica e la forma mentis assimilata mi permettono di trovare sempre una valida soluzione alle necessità dei clienti. Ma gli studi non bastano per operare in questo campo, attraverso continue ricerche e continui aggiornamenti, il mio Team si è specializzato su più fronti.

Personal BrandingWeb: www.linformatico.info Social: linkedin.com/in/danielecianci  - facebook.com/ciancidaniele - google.com/+danielecianci

 

Torna in alto

Login o Registrati

Hai un account Facebook?

Accedi rapidamente con il tuo account.

fb iconEntra subito con Facebook

LOG IN

Registrati