Menu

Progettazione e Creazione Siti Web Responsive

Perché avere un Sito Web Responsive?

Perché è capace di adattarsi a tutti i diversi device.

Un Sito Web responsive è un Sito fruibile e navigabile da dispositivi differenti come smartphone e tablet.

E' ormai una certezza che oggi l'utenza globale è migrata sui dispositivi mobili quali tablet o smartphone, e sempre più utilizzati come strumenti per leggere abitualmente news, articoli, consultare siti di meteo e navigare seduti comodamente sul proprio divano.

Dalle statistiche interne monitoriamo costantemente gli andamenti che risultano essere sempre più sorprendenti, notando che circa il 42% degli utenti consultano i Siti Web dei nostri clienti dal proprio dispositivo mobile.

Il Responsive Web Design è la tecnica utile a realizzare Siti Web capaci di rimodulare gli elementi grafici che costituisco il tuo Sito Web nelle diverse risoluzioni degli schermi su cui vengono visualizzati.

Di notevole importanza è anche l'aspetto della leggerezza e della fluidità dell'interfaccia: non basta solo ridisegnare il layout, ma occorre servirsi di appositi framework (come ad es. Bootstrap, Foundation 3, Skeleton) e tecniche basate su Html5 e CSS3 che ne ottimizzano il caricamento.

Si aggiungano l'ottimizzazione delle immagini e dei contenuti del sito per smartphone e tablet per far sì che in un Sito è come se si avessero 3!

La costante diffusione di smartphone e tablet ha radicalmente cambiato il modo di concepire l'interfaccia grafica di un Sito Web. Non ci sono più solo gli schermi dei computer domestici o dei portatili, ma anzi oggi la concezione di schermo cambia, divenendo sempre più piccola, capace di raggiungere anche i 3.5 pollici.

Da qui la necessità di ridisegnare il Sito Web in base alla risoluzione dei rispettivi dispositivi che oggi giorno si hanno a disposizione.

Avere dunque un Sito Web responsive vuol dire possedere un unico Sito che cambia in funzione dello strumento che si sta utilizzando, ma mantenendo invariati i contenuti. Inoltre, i dati parlano chiaro, l'uso dei dispositivi tablet e smartphone come mezzi di navigazione è in crescente aumento tanto da poter prevedere che la maggior parte dei tuoi clienti accederà al tuo Sito tramite lo schermo di un cellulare.

Persino il Grande G (Google) ha spostato tutte le strategie di Marketing e i suoi servizi orientandosi al Mobile, come le Google App, Google Analytics, Google Adwords, etc..

Eccoti alcune ragioni per avere un Sito Web Responsive:

  • Possedere un solo Sito che si adatti ogni qual volta si accede con un device diverso. Ciò implica che non bisogna caricare il contenuto più e più volte bensì una sola volta. Così facendo hai la possibilità di risparmiare tempo e di avere 3 o 4 siti differenti, tanti quanti sono i device disponibili;
  • Aiuta a mantenere la velocità di caricamento del Sito stesso. Sui dispositivi mobili, gli utenti sono sempre più spazientiti per via del meno tempo a disposizione e della vita frenetica che oggi giorno caratterizza noi tutti. Di norma l'attesa per far si che una pagina Web si carichi è di massimo 5 o 6 secondi oltre quell'arco di tempo puoi stare certo che l'utente si rivolgerà altrove scoprendo siti che saranno molto più veloci del tuo;
  • Un Sito Web concepito per un monitor di 27" non è assolutamente fruibile su di un tablet da 9" né tantomeno su di uno smartphone da 3" o 4"! Data la costante crescita dell'utilizzo degli smartphone, un Sito responsive non può che aiutare l'apprezzamento del tuo marchio creando una consequenziale fidelizzazione e la possibilità di ampliare l'utenza e la clientela;
  • Capacità di decidere quali contenuti mostrare quando un utente accede sul tuo Sito Web da un dispositivo mobile, poiché non tutti i contenuti sono necessari alla consultazione via tablet o smartphone. Avere la capacità di scegliere cosa mostrare prima e cosa no, aiuta a facilitare la navigazione al tuo cliente e dunque mantenere il traffico sul tuo Sito Web.
  • Sprecare meno MB è uno degli obiettivi primi di chi naviga da smartphone. Dunque mettere a disposizione immagini e testi in formati facilmente scaricabili è senza dubbio uno dei vantaggi competitivi che alla lunga ti fanno apprezzare da una ampia utenza.

Con l'aiuto della Web Agency Wainet puoi fare tutto questo! Adesso sei anche al corrente di tutti i vantaggi che un Sito Web responsive comporta e dunque è chiaro anche a te come il Responsive Web Design può essere un aspetto decisivo per il successo del tuo Sito Web.

ESEMPI:

Vota questo articolo
(5 Voti)
Lorenzo Pichilli

Autore: Lorenzo Pichilli

Sono Lorenzo Pichilli, studente di Informatica presso l'Università degli studi dell'Aquila, membro attivo del team di Wainet in qualità di sviluppatore Web front-end. Applicativi e applicazioni per ogni tipo di supporto sono il mio pane quotidiano :) ; studio abitualmente i linguaggi HTML5, JavaScript, jQuery e AngularJS. Sono qui per approfondire le mie competenze e offrire il mio contributo agli altri colleghi con l'obiettivo di progettare software che possano migliorare l'esperienza, l'interazione semplicata e finalizzata ad una comunicazione appropriata dei vostri progetti.

Torna in alto

Login o Registrati

Hai un account Facebook?

Accedi rapidamente con il tuo account.

fb iconEntra subito con Facebook

LOG IN

Registrati