Menu

Web Reputation e Personal Branding

Buona Reputazione nella vita reale come sul Web?

Assolutamente si, anzi, per certi aspetti è anche più importante curarla sul Web.

Personal Branding e Web Reputation sono tra gli argomenti più hot del momento sul Web. Costruire la propria immagine, così come salvaguardare la propria reputazione, è divenuta operazione indispensabile dettata dal media Internet.

Molti sono gli aspetti sui quali bisogna focalizzare la nostra attenzione, uno tra i quali il buzz, ovvero quel brusio dal quale è importante emergere in maniera professionale e nel quale è fondamentale ricercare le informazioni che riguardano la nostra reputazione.

Un lavoro costante e minuzioso quello di chi vuole costruirsi la sua identità, ma che è imprescindibile dal progresso nel quale viviamo.
La ricerca di lavoro è essa stessa un lavoro, prima di tutto su se stessi. In che modo i social media e la Web Reputation hanno cambiato definitivamente il modo di comunicarsi alle aziende?

Conoscere le best practices per utilizzare il Web e i Social Network vuol dire saper andare incontro a nuove possibilità. I contatti – quelli più vicini e quelli meno diretti – possono rivelarsi preziosi, nel breve e nel lungo periodo, ma occorre impostare una vera e propria strategia. Soprattutto durante la fase di ricerca di una nuova occasione professionale, ogni azione è fondamentale, può e deve essere mirata.

Il Curriculum Vitae più classico costituiva un tempo l’unico vero biglietto da visita per i selezionatori. Oggi, con la Web Reputation e il Personal Branding, stiamo andando incontro ad un cambio di paradigma importante, una evoluzione già in atto, destinata a modificare definitivamente le interazioni tra chi cerca e chi offre un’opportunità.

Quanto è importante aver un Sito Web ben fatto, curato e soprattutto interattivo con i clienti che vi contattano? E' la prima regola della Web Reputation.

Quindi curare in particolar modo gli aspetti seguenti:

  • realizzare un buon Sito Web
  • presentarsi bene
  • offrire dei servizi validi e competitivi
  • rispondere sempre alle email
  • interagire molto con i Social Media
  • curare gli utenti allo stesso modo dei clienti
  • per i primi periodi offrire qualche servizio gratuito

Se si rispettano queste semplici regole, un'altissima percentuale degli utenti seguiti e curati si convertiranno automaticamente in clienti. Sono davvero tanti i casi in cui professionisti come Medici, Avvocati, Ingegneri, Consulenti, etc.. che hanno curato il proprio Personal Branding sul Web rispettando le regole precedenti hanno incrementato il loro fatturato e arricchito il parco clienti.

Avete bisogno di idee, dettagli, spunti, riflessioni, testimonianze autorevoli? Troverete tutte le migliori risposte alle domande che potrete proporre ai componenti del team della Web Agency Wainet, ove voleste far ingresso nel web 3.0.

Vota questo articolo
Daniele Cianci

Autore: Daniele Cianci

 

Sono nato a Teramo nel 1978 e sono da sempre appassionato al mondo dell’hi-tech. Ho conseguito la laurea in Informatica V.O. all’Università dell'Aquila ed ho perfezionato la mia formazione con corsi e master ricevendo numerosi riconoscimenti. Intraprendere la carriera professionale nel mondo ITC è stata la naturale conseguenza della mia passione ed è così che nasce il mio primo marchio, L’Informatico, il quale si è evoluto in Wainet, dalla veste completamente rinnovata e giovanile, il cui motore pulsante sono proprio i miei ragazzi.

Attualmente sono amministratore di Wainet e di altre due società facenti capo a due portali Web nazionali e sono responsabile Web di diverse organizzazioni. Perseguo un aggiornamento costante sulle tecnologie informatiche più innovative per creare un prodotto sempre all’avanguardia e che raggiunga l’aim aziendale o personale. Il connubio tra i titoli conseguiti in Informatica e la forma mentis assimilata mi permettono di trovare sempre una valida soluzione alle necessità dei clienti. Ma gli studi non bastano per operare in questo campo, attraverso continue ricerche e continui aggiornamenti, il mio Team si è specializzato su più fronti.

Personal BrandingWeb: www.linformatico.info Social: linkedin.com/in/danielecianci  - facebook.com/ciancidaniele - google.com/+danielecianci

 

Torna in alto

Login o Registrati

Hai un account Facebook?

Accedi rapidamente con il tuo account.

fb iconEntra subito con Facebook

LOG IN

Registrati