Salve Wainet, ho una mia banca data clienti acquista facendo firmare la classica liberatoria per il trattamento dei dati personali e vorrei ora sfruttarla per inviare notizie sugli eventi che organizza il mio locale.Mi sta venendo il dubbio se è meglio inviare gli sms o le notifiche push sul cellulare, visto che vanno molto di moda. Io dispongo sia di numeri di cellulare che indirizzi email. Grazie anticipatamente.
Sab 29/11/2014
 
Commenti
Buongiorno, le notifiche push e gli sms sono due strumenti di comunicazione con tecnologia differente. Brevemente le notifiche push vengono gestite da un Applicazione sviluppata ad hoc residente sul suo cellulare, gli sms dipendono dal suo operatore telefonico o inviate da un provider web che permette di acquistare dei pacchetti sms e gestire gli invii direttamente da lì.
Capisco... quindi per gli sms mi basterebbe acquistare dei pacchetti, ho già visto qualcosa e il loro funzionamento abbastanza semplice, a parte la scocciatura di importare tutti i numeri manualmente. Mentre per le notifiche push bisognerebbe sviluppare un app appositamente e poi in qualche modo farla installare sui cellulari dei miei clienti giusto?
Si esatto. Se dovessi consigliare ovviamente la scelta è per le notifiche push. Sia perchè sono il presente e futuro e sia perchè l'app potrebbe offrire ulteriori servizi utili ai suoi clienti. Mi rendo conto che il costo potrebbe risultare un ostacolo, però la veda come un investimento, perchè gli sms sono fine a se stessi, e devono essere acquistati di volta in volta, mentre l'app ha un costo elevato soltanto nel suo sviluppo, poi è solo di mantenimento. Inoltre come le dicevo, può essere ampliata in qualsiasi momento e permette di inviare migliaia di notifiche push ad un costo molto contenuto.



Scusa che intendi per servizi aggiuntivi? Mi puoi fare qualche esempio cortesemente, grazie.
Buongiorno Olindo. L'app vedila come una sorta di Software che si installa sugli smartphone, e che può essere persolizzata come meglio credi. Quindi un esempio di app più completa che potrebbe essere comoda per te è inserire un'area in cui ci sono le tue ultime news memorizzate o le promozioni, una pagina dove l'utente ti può chiedere delle informazioni e infine le notifiche push come mezzo per inviare messaggi spot.
Ok, mi sono anche documentato online ed ora ho le idee più care. Io però sono di Roma e ho visto che voi siete a Teramo, è un problema la distanza? Preferirei parlarne di persona con un vostro referente e magari formulare anche un preventivo. Grazie.
Si non c'è problema, curiamo diversi clienti a Roma, può contattarci ( wainet.it/contatti-e-richiesta-informazioni.html ) o telefonarci e fissiamo un appuntamento, grazie.