Branding Identity & Logo Design
Quanta importanza ha uno studio di un Logo?
Il logo è il vostro Brand, espressione dell’anima dell’impresa, del prodotto o del servizio.
Cosa sono?
Logo design, identity design e branding hanno funzioni diverse e, insieme, formano un’immagine percepita per un business o per un prodotto.
C’è stata qualche discussione recente sul Web su questo argomento, riguardo al fatto che il Logo non è il Marchio. Anche se questo può essere vero, non è spesso chiara la differenza tra "Marchio", "Identità" e "Logo".
Cos’è il Marchio?
L’idea fondamentale e il concetto di base dietro un'immagine aziendale è che tutto ciò che una società fa, tutto ciò che possiede e tutto ciò che produce deve riflettere i valori e le finalità dell’attività nel suo complesso.
Che cos’è l’Identità?
L’identità o "immagine" di una società si compone di molti aspetti visivi:
- Logo (Il simbolo dell’intera identità e marca)
- Cancelleria (carta intestata, biglietti da visita, buste, ecc)
- Materiale di marketing (volantini, opuscoli, libri, Siti Web, ecc)
- Prodotti & Packaging (prodotti e imballaggi)
- Apparel Design (articoli di abbigliamento materiali che vengono indossati dai dipendenti)
- Segnaletica (Interior & design esterno)
- Messaggi & azioni (messaggi trasmessi tramite i modi diretti o indiretti di comunicazione)
- Un logo è … identificazione
- Un logo identifica un’azienda o un prodotto tramite l’uso di un marchio, di un simbolo o una firma
- Un logo non vende direttamente l’azienda, né raramente descrive un business.
- Il logo trae il suo significato dalla qualità della cosa che simboleggia, non il contrario…i loghi servono per identificare, non per spiegare. In poche parole, ciò che un logo significa è più importante di quello che sembra.
Nomi o segni distintivi attraverso i quali un'impresa contraddistingue il proprio prodotto da altri dello stesso genere.
Letteralmente l'espressione significa "marca" o "marchio di fabbrica".
Essenza del Brand:
Identifica cos’è e da cosa è composto.
E’ opportuno sottolineare che cosa un brand non è:
- il brand non è il logo
- il brand non è il prodotto
- il brand non è la campagna pubblicitaria
- il brand non è la scenografia del punto vendita
Questi sono soltanto degli strumenti attraverso i quali l’impresa si relaziona con l’ambiente esterno.
Il brand è la relazione emotiva e psicologica che si ha con il cliente. Le marche forti suscitano nel cliente pensieri, emozioni e talvolta reazioni fisiologiche.
Nel dettaglio, il brand è composto da:
- elementi fisici: elementi di base, che evocano un aspetto fisico o prestazionale
- personalità: è il carattere della marca, il suo essere associata a caratteristiche tipiche dell’uomo
- cultura: la marca ingloba in se stessa la cultura e i valori derivati dagli oggetti/servizi che produce. Un brand può evocare il paese d’origine, oppure il know how e la tecnologia che possiede
- relazione: è il rapporto tra brand e consumatori, caratteristica fondamentale in ambiente Web 2.0
- immagine riflessa: è la maniera in cui i clienti di un brand si identificano con le caratteristiche del brand stesso: come vorrebbero essere "visti" dagli altri, in quanto consumatori di una marca
- immagine di sè: è l’immagine che il target ha di se stesso, e che deve trovare conferma nel brand "scelto"
Il brand rappresenta un’esperienza complessa, ricca soprattutto di significati emotivi. Una marca è una sorta di promessa, una serie di principi fondamentali che vengono percepiti da tutti coloro i quali ne entrano in contatto, una "ragion d’essere" della compagnia, espressa ai suoi clienti (ma anche ad azionisti e dipendenti) attraverso le differenti tipologie di comunicazione.
Il "cuore" di un brand è costituito da alcune componenti fondamentali:
- il posizionamento: nel mercato, ma anche nei motori di ricerca, rispetto alla concorrenza
- lo "storytelling": il fatto di avere qualcosa da raccontare, che influenzi l’opinione del cliente e lo fidelizzi alla marca
- il design: va dal logo al sito internet, alle campagne pubblicitarie
- il prezzo: stabilisce un valore economico al brand, uno status
- la relazione: fa sentire i clienti "speciali" e parte di qualcosa di grande
Nei vari incontri con il cliente ci sarà un affiancamento con il nostro grafico che vi aiuterà a progettare il Brand e a consigliarvi le procedure relative alla solita immagine coordinata utili anche per lo sviluppo del Sito Web, creazione Pagina Fan, Strategie di Marketing e inziare a gettare così le basi per la vostra Web Reputation.
Procedura:
- studio e realizzazione del brand/marchio che ne identifichi in maniera corretta le caratteristiche e i lineamenti aziendali corretti. Nel servizio in questione rientra lo studio della cromia, del tipo di carattere e dello stile di comunicazione che il brand dovrà seguire per restare coerente con gli obiettivi fissati in fase di analisi
- realizzazione grafica di due di bozze a scelta. Le successive modifiche saranno apportate alla bozza scelta)
- eventuali modifiche alla bozza scelta fino al raggiungimento del risultato desiderato
- contatto e disponibilità diretta con il cliente via mail, via telefono o di persona, per interagire al meglio le modifiche desiderate ed esigenze particolari
- lavoro realizzato in alta risoluzione per garantire un’immagine ed un’eventuale stampa che si adatti ai formati richiesti dal cliente (dai formati più piccoli, ai più grandi)
La Web Agency Wainet con diversi anni di esperienza nel mercato e nelle tecniche di Identity e Comuinicazione, vi seguirà e soprattutto vi consiglierà la soluzione ottimale alle vostre esigenze rispettando sempre i vincoli professionali. Al termine vi sarà consegnata una copia cartacea di un "Manuale" del lavoro svolto sul proprio Brand.