Buongiorno,

Sono il gestore di un blog di arte moderna e contemporanea :

http://lavaligiadellartista.com/

Il blog esiste ormai da quasi due anni, e io lo aggiorno almeno una volta alla settimana.

Le visite stanno pian piano aumentando, e questo mi dà molte soddisfazioni.

C'è una cosa che tuttavia non riesco a spiegarmi : come mai malgrado l'aumento costante di contenuti e di visite, lo stato di indicizzazione su Google webmaster tools da un paio di mesi a questa parte è in costante diminuzione ?

Riccardo

Lun 26/01/2015
 
Commenti
Ciao Riccardo, prima domanda, ci sono degli messaggi da parte di Google e ci vuoi dire quali link rimandano al tuo sito? Spesso capita di essere linkati senza saperlo da siti esterni che magari non godono di una buona reputazione e quindi influenzano negativamente il tuo rank.
No, non ho messagi da Google. I link che rimandano al mio sito come indicato da webmaster tools:
wordpress.com
google.com
theartstudiobymarkmoore.net
wopcharts.com
dimmidi.com
Gli ultimi due non sono proprio il massimo... cmque andiamo avanti:
1) Destinazione Geografica? Italia?
2) Hai detto che aggiorni almeno una volta a settimana, hai controllato anche la velocità di scansione? deve essere proporzionata ai tuoi aggiornamenti, è importante perchè una scansione troppo frequente richiede più banda del server e genera un calo di prestazioni, invece troppo lenta riduce la cosiddetta freshness e il numero di pagine scansionate.
3) il sito su che hosting è ospitato?
4) ci sono url indicizzati e quanti bloccati?
5) ci sono url in Rimozione URL?
Mi scuso davvero del mio ritardo nella risposta e vi ringrazio nuovamente dell'aiuto.
1) Sì, la destinazione geografica è l'Italia.
2) La velocità di scansione non la controllo. Francamente è un parametro che non so davvero leggere né pertanto controllare.
3) Il sito è ospitato da Wordpress
4) No.
5) No.
Salve Riccardo, se lei entra nel Google Web Master, e clicca nello Stato dell'Indicizzazione, il numero dei link indicizzati è per caso 403? Inoltre Hai degli url bloccati?
No, non ho url bloccati. Ora il numero di pagine indicizzate sale e scende vorticosamente. Le montagne russe. Tre settimane fa c'erano 249 pagine indicizzate, poi 334, poi il numero è piombato a 95, ora a 88.... Recentemente ho acquistato il dominio di wordpress, questo potrebbe aver influenzato lo stato dell'indicizzazione ?
Non è normale che l'indice sale e scende con rapidità... però se digita nella ricerca di Google site:lavaligiadellartista.com vedrà che ora son in aumento 487. Lei ha preso uno spazio web attraverso Wordpress? Nel caso ci potrebbe essere un riaggiornamento dell'indice dovuto al nuovo indirizzo associato al suo dominio.