Rapinoteramo.it - Frazione Rapino - Teramo
Rapino è un piccolo centro collinare situato nei dintorni della città di Teramo che guarda verso oriente la grande distesa marina dell'Adriatico e verso occidente le vicine cime del Gran Sasso.
Il borgo che oggi vediamo ha origini preromane.
Reperti piceni ed etruschi risalenti al IV secolo a.c. sono conservati al Museo Archeologico di Chieti.
Ancora oggi l'abitato ha una struttura allungata che collega i tre borghi originari: una strada centrale longitudinale costituisce il corso principale, lungo il quale si allineano gli edifici più antichi.
Di grande valore è la chiesa di Santo Stefano con elementi tardo romanici e il campanile di linea rinascimentale.
Tra le costruzioni recenti si conservano esempi di architettura locale assai semplici e dimessi, ma attraenti per la spontaneità dello spirito che li informa, soprattutto dove la maglia urbana si fa più densa serrando anche gli orti in spazi ristretti all'interno delle case.
La prima testimonianza scritta all'XI secolo e, successivamente, parla il Palma nella storia della Diocesi di Teramo, del Castello di Rapino e Università omonima.
Le difficoltà naturali hanno sempre isolato la regione Abruzzo, cerniera fra centro e sud dell'Italia, montuosa terra di pastori sospesa in un'atmosfera senza tempo.
Le attività principali sono rimaste fino al nostro secolo l'agricoltura e la pastorizia. Il paese è ben curato e la tonalità cupa che vela ogni cosa conferisce una patina di antichità alle abitazioni.
Una traccia forte attraversa la sua storia in un bel rapporto tra la vita, il suo incessante muoversi dentro forme fragili eppure persistenti, e il tempo, che deve farsi viaggio e dunque racconto.
Link: Rapinoteramo.it
- Home Page Home Page
- Galleria Fotografica Galleria Fotografica
- Esempio Articolo Esempio Articolo
- La Storia La Storia
https://wainet.it/web-application/rapino-frazione-di-teramo.html#sigProGalleria34df349aa8
Autore: Daniele Cianci
Sono nato a Teramo nel 1978 e sono da sempre appassionato al mondo dell’hi-tech. Ho conseguito la laurea in Informatica V.O. all’Università dell'Aquila ed ho perfezionato la mia formazione con corsi e master ricevendo numerosi riconoscimenti. Intraprendere la carriera professionale nel mondo ITC è stata la naturale conseguenza della mia passione ed è così che nasce il mio primo marchio, L’Informatico, il quale si è evoluto in Wainet, dalla veste completamente rinnovata e giovanile, il cui motore pulsante sono proprio i miei ragazzi.
Attualmente sono amministratore di Wainet e di altre due società facenti capo a due portali Web nazionali e sono responsabile Web di diverse organizzazioni. Perseguo un aggiornamento costante sulle tecnologie informatiche più innovative per creare un prodotto sempre all’avanguardia e che raggiunga l’aim aziendale o personale. Il connubio tra i titoli conseguiti in Informatica e la forma mentis assimilata mi permettono di trovare sempre una valida soluzione alle necessità dei clienti. Ma gli studi non bastano per operare in questo campo, attraverso continue ricerche e continui aggiornamenti, il mio Team si è specializzato su più fronti.
Personal Branding: Web: www.linformatico.info Social: linkedin.com/in/danielecianci - facebook.com/ciancidaniele - google.com/+danielecianci
Ultimi da Daniele Cianci
Articoli correlati (da tag)
- Super-gomme.it - Sostituzione, vendita e riparazione di gomme e pneumatici
- Hotelgranlago.it - Hotel Ristorante a Campotosto, L'Aquila - Abruzzo
- Homestoneitaly.it - Azienda specializzata nella lavorazione di pietre
- Lumacarosetana.it - Agricamping e Allevamento
- DMC Gran Sasso Laga - Destination Management Company