Menu

Categoria

Tag

Alpinicrognaleto.it- Crognaleto

sito web associazione alpini crognaleto

Il gruppo di Crognaleto fu (RI) costituito nel 1964 a Nerito di Crognaleto, sede municipale del comune. I soci Rifondatori tuttora iscritti sono 4, Gino Baldassarre, Silvio Di Felice, Emilio Samuele, Emanuele Zilli,. Il primo capo gruppo fu LINO CORDONI.

I primi alpini di Crognaleto furono arruolati nel 1917, dopo la disfatta di Caporetto. Giuseppe D’Angelo, classe 1900, padre del socio Mario e nonno del socio Franco Savini, il 2 aprile 1918 giunse in territorio dichiarato in stato di guerra presso il Centro di Mobilitazione de 5° Alpini in Vestone, come risulta dal foglio matricolare. Dai ricordi di Mario, insieme col padre, sicuramente, c’era un altro giovane di Nerito (sopra in due foto: Romeo Ceci.)

Il numero dei giovani arruolati negli alpini crebbe notevolmente dopo la 1^ guerra mondiale. Il comune era diventato zona di reclutamento alpino.

Il socio Alessandro Catena, classe 1913, è stato il primo iscritto all’A.N.A. La sua prima tessera è del 1938.

Fra gli alpini di Crognaleto che combatterono in Albania nel 1939 é da ricordare Giuseppe BALDASSARRE, classe 1913, il cui nome compare in uno degli ex voto conservati nella sala del tesoro del Santuario di San Gabriele e che sono stati esposti a fianco dell’altare in occasione delle celebrazioni della Commemorazione dei Caduti. Giuseppe dopo l’Albania e la Grecia andò anche in Russia. Il 20 dicembre fu decorato con la croce al valore militare: “Port’arma della squadra mortai, in una riuscita azione di contrattacco si distingueva per calma e sprezzo del pericolo. Ferito, manteneva il proprio posto di combattimento, dimostrando alto senso del dovere.”. Fronte russo, quota 204 Ivanowka.

1939 - Alcuni Alpini di Crognaleto prima della partenza per l'Albania

Un altro fatto da menzionare è il seguente. Ernesto Mazzaferri, classe 1922, rimase ferito nei combattimenti sul fronte russo ai primi di novembre del 1942. Fu considerato morto e messo insieme con gli altri Caduti. Dopo avere visitato tutti i feriti, il capitano medico, pensò bene di controllare meglio fra i Caduti. Il nostro benchè ferito gravemente respirava ancora. Ernesto ha sempre celebrato con la sua famiglia la sua seconda data di nascita.

Crognaleto è un comune fra il Gran Sasso ed i Monti della Laga, oggi zona più conosciuta per l'omonimo parco nazionale. La sua povera economia ha spinto la maggior parte dei suoi abitanti all’emigrazione.

Il gruppo non fortemente motivato, dopo pochi anni si sciolse.

Ci fu Un primo tentativo di ricostituzione nel 1972. Fu ricostituito nel 1982 da Franco Basilio DI FELICE. Attualmente il capogruppo è Domenico Forti. I soci sono 46. Il consiglio del Gruppo è formato da Franco Basilio Di Felice, vice capogruppo vicario, Domenico Giustiniani vice capogruppo e Roberto Cordoni consigliere. 

Dal 1982 il gagliardetto di Crognaleto non è mai mancato alle Adunate Nazionali ed alle più importanti cerimonie alpine.

Il Gruppo partecipa a tutte le maggiori attività della Sezione. Si è particolarmente distinto nella raccolta dei fondi per la ristrutturazione del reparto ematologico dell’università di Roma.

STORIA DEL GRUPPO ALPINI DI CROGNALETO

In seguito a ricerche effettuate dopo la pubblicazione della Storia del Gruppo dalle origini al 1998, risulta, come riferisce Antonio Procacci in "ABRUZZO TERRA DI ALPINI ", che il Gruppo fu costituito nei primi mesi del 1938 dal sergente Francesco Scipioni (edizione 1989 pag 36). Pertanto nel 1964 fu solo ricostituito.

Ho appreso anche che, poco dopo la sua ricostituzione, una delegazione del gruppo rese gli onori a Bari, nel Sacrario ai Caduti d'Oltremare, alle salme che rientravano in Italia. C'era fra esse la salma di Gerardo Cellitti da Tottea di Crognaleto, caduto in Grecia.

Inoltre in seguito a ricerche effettuate, il Gruppo Alpini di Crognaleto ha partecipato e/o partecipa a tutte le attività più impegnative della sezione:

  • Alle Adunate Nazionali degli Alpini dal 1982 al 2013.
  • Ai Raduni Sezionali dal 1982 al 2010.
  • Ai Raduni di Zona.
  • Ai Raduni della Sezione Marche a Forca di Presta, dal 2001 fino al 2011.
  • Al 1° Pellegrinaggio al Sacrario dei Caduti d'Oltremare a Bari. 17 e 18 ottobre 1987
  • Al Raduno Interregionale in Calabria 29 e 30 settembre 1990.
  • Al 28° Pellegrinaggio in Adamello 26-27-28 luglio 1991.
  • Alla Ristrutturazione della Chiesetta dedicata alla "Madonna della Neve" a Campo Imperatore (1992/93).
  • Al 31° Pellegrinaggio in Adamello 29-30-31 luglio 1994. M.O. Francesco Tonolini.
  • All’Organizzazione, con ruolo di responsabilità, della “Commemorazione dei Caduti” dal 1993 al 2001 compreso, dal 2002 collabora alla sua organizzazione.
  • Alla Ristrutturazione del Reparto Ematologico dell’Università " La Sapienza " di Roma. (Nella raccolta dei fondi è stato fra i più attivi della sezione).
  • Al giubileo degli alpini abruzzesi, 16 settembre 2000. Udienza nella sala Paolo VI.
  • Il 7.1.2001 insieme con i Gruppi alpini di Basciano, Cortino, Montegualtieri, Montorio al V.no e Teramo (Sez. Abruzzi IX Zona) fatto visita ai terremotati di Forcatura (Pg.) Terremoto (Umbria Marche) 26 settembre 1997.
  • Alla realizzazione di un monumento eretto a Sella Ciarelli di Rocca S. Maria (Te) in onore di tre carabinieri ed un alpino fucilati dai tedeschi il 26 settembre 1943.


Ed ancora ha partecipato e/o partecipa:

  • Alle Attività Sociali: con alcuni gruppi della IX Zona - Teramo, (Cortino, Montorio al V.no, Basciano e Teramo) è attivo nelle visite alle Case di Riposo per anziani, in città ed in provincia, per portare un poco di sana allegria, propria degli alpini.
  • Alla raccolta fondi per il Telefono Azzurro (20.11.2007) insieme con igruppi alpini di Cortino, Montegualtieri e Teramo (Sez. Abruzzi IX zona - Teramo).
  • Alla raccolta Fondi: AIL.
  • Alla raccolta fondi: calamità naturali.
  • Alla raccolta fondi per interventi umanitari.
  • Al Banco Alimentare.
  • Al raduno per l’80° della fondazione del Gruppo Alpini di Arco (Tn).
  • Alla commemorazione dell’Alpino Giuseppe Spurio, a Senarica di Crognaleto, col Gruppo Alpini Valle Nora.
  • All‘inaugurazione della ricostruita Chiesetta di S. Zita organizzata dalla Sezione di Trento.
  • Allo scoprimento della targa della sezione Abruzzi nella chiesetta di Santa Maria del Pasubio.
  • Alla cerimonia della sera del 3 novembre 2008 alle ore 19.30.
  • Alla cerimonia del 17 marzo 2011 a Nerito di Crognaleto.
  • Alla cerimonia del 12 novembre 2011 a Nerito di Crognaleto.

Link: Alpinicrognaleto.it

 

Vota questo articolo
Daniele Cianci

Autore: Daniele Cianci

 

Sono nato a Teramo nel 1978 e sono da sempre appassionato al mondo dell’hi-tech. Ho conseguito la laurea in Informatica V.O. all’Università dell'Aquila ed ho perfezionato la mia formazione con corsi e master ricevendo numerosi riconoscimenti. Intraprendere la carriera professionale nel mondo ITC è stata la naturale conseguenza della mia passione ed è così che nasce il mio primo marchio, L’Informatico, il quale si è evoluto in Wainet, dalla veste completamente rinnovata e giovanile, il cui motore pulsante sono proprio i miei ragazzi.

Attualmente sono amministratore di Wainet e di altre due società facenti capo a due portali Web nazionali e sono responsabile Web di diverse organizzazioni. Perseguo un aggiornamento costante sulle tecnologie informatiche più innovative per creare un prodotto sempre all’avanguardia e che raggiunga l’aim aziendale o personale. Il connubio tra i titoli conseguiti in Informatica e la forma mentis assimilata mi permettono di trovare sempre una valida soluzione alle necessità dei clienti. Ma gli studi non bastano per operare in questo campo, attraverso continue ricerche e continui aggiornamenti, il mio Team si è specializzato su più fronti.

Personal BrandingWeb: www.linformatico.info Social: linkedin.com/in/danielecianci  - facebook.com/ciancidaniele - google.com/+danielecianci

 

Torna in alto

Login o Registrati

Hai un account Facebook?

Accedi rapidamente con il tuo account.

fb iconEntra subito con Facebook

LOG IN

Registrati

A breve Wainet avrà una nuova veste!
Stay tuned... :)

ragazza che sorride con banner wainet