Menu

Vogliamocibene.com - Portale Web dedicato al Benessere

header sito web Vogliamocibene.com

Vogliamocibene.com è un portale dove saranno selezionate e promosse le migliori strutture agrituristiche e i migliori ristoranti che rispettano un disciplinare di nostra creazione. Chiediamo in proposito anche ai nostri lettori un aiuto nell’individuazione di eccellenze a livello nazionale.

Nel panorama dell'offerta turistica quello dell’agriturismo rappresenta un segmento sempre più rilevante grazie al crescente interesse da parte dei turisti per i prodotti e la cucina del territorio che orientano spesso la scelta verso il soggiorno di "vacanza verde". ll turismo "green" può contribuire a proteggere l'ambiente e aiutare a conservare la biodiversità, rispettare le comunità locali, i loro valori e culture e fornire benefici socio-economici.

Tra l'altro il turismo "natura" è tra quelli che ha sofferto meno la crisi economico-finanziaria: secondo l'ultimo rapporto dell'Osservatorio Ecotur, nel 2010 ha fatturato 10,75 miliardi di euro. Parchi e aree protette catturano il 34% del turismo "verde", seguiti da montagna (20%), turismo rurale (12%), mare-riserve marine (10%) e borghi più belli d'Italia (9%).

Gli agriturismi italiani beneficiano della crescita del turismo verde nei parchi, oasi e nelle campagne dove peraltro sono particolarmente apprezzate le offerte enogastronomiche: gli alimenti a chilometro zero proposti nelle strutture agrituristiche si contraddistinguono infatti per qualità, sostenibilità ambientale e per il forte legame con la tradizione culinaria locale consentendo ai consumatori di fare scelte consapevoli e sostenibili anche in termini di prezzo.

Se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere l'agriturismo, sono sempre più spesso offerti anche programmi ricreativi come l'equitazione, il tiro con l'arco, trekking e mountain bike mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici. Un settore dell’offerta in grande crescita è quello delle fattorie didattiche, nuovo strumento di integrazione del reddito per gli agricoltori e occasione unica per le nuove generazioni di impadronirsi della cultura rurale.

Tra le strutture agrituristiche si distinguono gli agriturismi bioecologici che si caratterizzano anche per un’attenzione particolare alla gestione ambientale abbattendo i consumi di energia ed acqua, razionalizzando la gestione e la raccolta differenziata dei rifiuti. Per la riduzione dei consumi energetici, molti degli interventi eseguiti hanno interessato l’isolamento termico delle strutture (tetti, pareti esterne, solai cantine e serramenti). Gli agriturismi bioecologici arricchiscono inoltre le loro proposte con una attenzione particolare per la gastronomia, i cui piatti sono il frutto di un’attenta e continua ricerca della qualità legata all’affermazione di una cultura che valorizza le grandi tradizioni.

Link: Vogliamocibene.com

Vota questo articolo
Daniele Cianci

Autore: Daniele Cianci

 

Sono nato a Teramo nel 1978 e sono da sempre appassionato al mondo dell’hi-tech. Ho conseguito la laurea in Informatica V.O. all’Università dell'Aquila ed ho perfezionato la mia formazione con corsi e master ricevendo numerosi riconoscimenti. Intraprendere la carriera professionale nel mondo ITC è stata la naturale conseguenza della mia passione ed è così che nasce il mio primo marchio, L’Informatico, il quale si è evoluto in Wainet, dalla veste completamente rinnovata e giovanile, il cui motore pulsante sono proprio i miei ragazzi.

Attualmente sono amministratore di Wainet e di altre due società facenti capo a due portali Web nazionali e sono responsabile Web di diverse organizzazioni. Perseguo un aggiornamento costante sulle tecnologie informatiche più innovative per creare un prodotto sempre all’avanguardia e che raggiunga l’aim aziendale o personale. Il connubio tra i titoli conseguiti in Informatica e la forma mentis assimilata mi permettono di trovare sempre una valida soluzione alle necessità dei clienti. Ma gli studi non bastano per operare in questo campo, attraverso continue ricerche e continui aggiornamenti, il mio Team si è specializzato su più fronti.

Personal BrandingWeb: www.linformatico.info Social: linkedin.com/in/danielecianci  - facebook.com/ciancidaniele - google.com/+danielecianci

 

Torna in alto

Login o Registrati

Hai un account Facebook?

Accedi rapidamente con il tuo account.

fb iconEntra subito con Facebook

LOG IN

Registrati

Stiamo ricaricando le batterie fino al 31 agosto :)

avatar impiegato che sogna di ricaricare le batterie

per comunicazioni lasciateci un messaggio