Menu
×

Notice

Simple Image Gallery Pro Notice: Joomla!'s /cache folder is not writable. Please correct this folder's permissions, clear your site's cache and retry.
×

Attenzione

Joomla\CMS\Filesystem\Folder::create: Path not in open_basedir paths

Categoria

Tag

Ipasviteramo.it - Collegio IPASVI di Teramo

sito web responsive ipasvi teramo

L'istituzione dei Collegi IPASVI risale al 1954, essi sono enti di diritto pubblico non economici, istituiti e regolamentati da diverse norme.

I Collegi/Ordini professionali sono essenzialmente organi di autogoverno di una categoria professionale, ai quali lo Stato attribuisce in modo particolare:

  • La tutela del decoro e del prestigio della professione
  • La tutela del cittadino
  • La rappresentanza della professione
  • Potere disciplinare

Il Collegio è tenuto a tutelare gli iscritti all'Albo nella loro professionalità, esercitando il potere disciplinare, contrastando l'abusivismo, vigilando sul rispetto del Codice deontologico e del Nomenclatore Tariffario, favorendo la crescita culturale degli iscritti, garantendo l'informazione e offrendo servizi di supporto per un corretto esercizio professionale; contestualmente esercita una tutela del cittadino/utente il quale ha il diritto, sancito dalla Costituzione, di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo abilitante, senza pendenze rilevanti con la giustizia e con la necessaria competenza per l'esercizio professionale.

La suddetta tutela si esercita anche attraverso la compilazione, tenuta e pubblicazione dell'Albo di riferimento, l'individuazione dei rappresentanti presso Commissioni, Enti e Organizzazioni alla promozione del progresso culturale sino all'esercizio del potere disciplinare nei confronti degli iscritti, sia che essi prestino la loro opera presso istituzioni pubbliche o private sia che svolgano la libera professione. Il Collegio può inoltre, se richiesto, interporsi in caso di controversie sorte per questioni di esercizio professionale.

Il significato dell'appartenenza alla professione infermieristica è esplicitato nel Codice Deontologico e nella deontologia che viene espressa in ogni azione professionale in modo coerente tra l'essere Infermieri e fare gli Infermieri.

Il Codice Deontologico rappresenta la norma morale che guida l'esercizio professionale ed è lo strumento essenziale per regolare i rapporti con i fruitori dei servizi, i cittadini e gli altri membri delle professioni sanitarie. Gli iscritti all'Albo costituiscono la comunità scientifica professionale responsabile di quanto sopra espresso ed è in questa ottica che vanno intesi gli studi, le proposte di norme legislative che riguardano la professione ed ogni sforzo compiuto per raggiungere obiettivi di alto livello culturale, tecnico ed umano.

L'obbligatorietà di iscrizione all'Albo è rivolta a tutte le categorie che hanno un Ordine o Collegio. Essa rappresenta non solo requisito essenziale per la partecipazione a un concorso, ma è altresì requisito indispensabile per poter svolgere l'attività sanitaria nell'ambito del rapporto di lavoro. L'iscrizione all'Albo professionale è da intendersi quale strumento legittimante l'esercizio dell'attività professionale.

Sito Web Responsive adattabile automaticamente su tutti i display di Smartphone e Tablet. La tecnologia usata per renderlo responsive è il Framework Jquery e Bootstrap.

Link: Ipasviteramo.it

{gallery}siti-web/ipasvi-teramo{/gallery}

Vota questo articolo
Jessica

Autore: Jessica

Torna in alto

Login o Registrati

Hai un account Facebook?

Accedi rapidamente con il tuo account.

fb iconEntra subito con Facebook

LOG IN

Registrati