Salve Wainet, noi abbiamo un'attività commerciale di famiglia, vendiamo abbigliamento,intimo e merceria. Sto prendendo in mano la situazione io perché ormai i miei genitori sono anziani. Detto questo vorrei sapere se mi conviene affrontare delle spese di promozione su Internet, precisamente io ero orientato su Google o su Facebook. Nel caso, quale dei due è meglio? Grazie, saluti!
Mer 25/06/2014
 
Commenti
Salve, domanda preliminare... ha già un Sito di Ecommerce, nel caso, come è strutturato, lo potremmo analizzare?
Scusate del ritardo, avevo un sito fatto da Pagine Gialle... e come sapete non è proprio il massimo. In questi giorni mi sta dando una mano mio nipote che se la cava nel vostro campo. Mi ha detto che lo vorrebbe realizzare con PrestaShop, ma io non essendo esperto non so cosa sia... Per ora è già tanto che mi sta dando un aiuto per farmi conoscere.
Però alla fine sono di nuovo al quesito iniziale, la promozione.. Spero potete almeno indirizzarmi. grazie.
Ciao Alfredo, dire quale sia tra i due lo strumento migliore? Difficile, sicuramente una buona e strategica combinazione dei due è la scelta più giusta ma anche quella più costosa.

Eventualmente la decisione di preferire l'uno all'altro va valutata sulla base agli obiettivi finali, sul tipo di attività e sulla base delle strategie di comunicazione aziendale.

Analizziamoli entrambi:

- Gli annunci su Google Adwords vanno ad intercettare una domanda esistente, vengono studiati sulla base delle ricerche condotte sul motore di ricerca Google dagli utenti su un determinato prodotto o servizio, quindi intercettano uno specifico bisogno.
Questo ti permette di creare delle promozioni mirate in base a delle keywords di ricerca.
Alla base ci deve essere un'analisi di ricerca/statistica sulle parole relative alla tua attività più ricercate su Google.
Il bacino di utenza è molto ampio, e l'indice di conversione ROI è elevato.

- Facebook ti permette di realizzare una FanPage gratuita aziendale in cui poter creare una comunità di utenti fidelizzati ed interessati ai tuoi prodotti e costantemente aggiornati sulle tue attività.
Attraverso Facebook Ads (campagne pay per click),che ti permette di promuovere e far conoscere la tua FanPage ed allargare il tuo bacino di utenti,
il sistema facebook mostra la tua attività a persone che non esprimono esplicitamente i propri interessi, come succede per Google Adwords, ma è lo stesso Facebook sulla base dei "mi piace" degli utenti ad intercettare i loro interessi. Il tuo annuncio verrà quindi mostrato ad utenti che hanno espresso degli interessi inerenti la tua attività.

Le promozioni che farai sono potenzialmente mirate ad uno specifico target (età, sesso, interessi, posizione geografica, ...).
Attraverso Facebook Ads puoi implementare il tuo bacino di utenza. Inoltre è importante perchè crea engagement intorno al tuo Brand.

Quindi secondo me prima di tutto dovresti concludere la realizzazione del sito (PrestaShop è un CMS/Software gratuito per creare Siti Ecommerce), fatti curare con attenzione la struttura dei link che dovrà essere ben ottimizzata per i motori di ricerca (SEO Friendly), aggiungendo anche dei Meta Tag validi, poi preparare delle schede prodotto ben curate con immagini di qualità (non come fanno in tanti scattate amatorialmente da un cellulare) e decrizioni valide. Aggiungi anche dei contenuti relativi alla tua vera attività, anche qui con immagini e descrizioni ben fatte, in modo da ispirare più fiducia ai tuoi potenziali clienti.

Una volta che hai sistemato e arricchito per bene il tuo nuovo sito affidati ad un bravo consulente che dopo aver analizzato la tua posizione ti indicherà le strategie migliori. Google ad esempio ti offrirà gratuitamente uno dei suoi consulenti per le campagne di Adwords.

Sper di averti chiarito le idee :)