Buonasera, mi rivolgo a voi perchè facendo questo mestiere dovreste essere a conoscenza di una mia problematica. Non è un vero e proprio problema ma un dubbio che mi assale da un pò, in giro ho letto e ci sono diversi pareri, molti di più su siti esteri. Però preferireri rivolgermi a degli esperti.

Ho chiamato anche Aruba per dei consigli e loro non sapendo quale sia il carico, traffico e accessi giornalieri non mi hanno dato una risposta. Insomma sono molto confuso...scusate se lo chiedo a voi. Io vorrei realizzare un sito E-commerce con PrestaShop per la mia attività di ferramenta.

In passato l'ho provato a vedere e devo dire che non mi sembra male. Ora vorrei aggiornare tutto e fare la nuova versione, perchè fino a poco fa ho avuto un semplice catalogo prodotti con un form di richiesta ordine. Quindi capite bene il salto da affrontare. So che mi aspetta un lavoraccio a ricaricare tutti i prodotti con foto e descrizioni ecc... ma questo è il male minore perchè ho due dipendenti e più mia figlia che mi aiuta.

Il dubbio ora è nell'aspetto dell'hosting, perchè navigando ci sono molti forum che consigliano di non mettere un E-commerce su un semplice condiviso ma passare a qualcosa di più prestazionale come un VPN o un Dedicato. Ho visto anche i prezzi dei due e sono altini... il VPN costa di meno perchè credo di aver capito che è come se avessi una "una parte di un server", invece il dedicato proprio tutto per me.

A questo punto io vorrei capire se appunto mi è sufficiente quella parte oppure devo prendere un dedicato. Grazie mille e spero di essere stato chiaro. 

Mer 09/03/2016