pubblicita ingannevole degli hamburger

Voglio esporvi questo post in seguito alla non professionalità che sta regnando nel nostro settore, mi spiego meglio. Chi come noi gestisce una vera e propria Web Agency dovrebbe avere tutti i requisiti professionali per esercitare e svolgere la propria attività sviluppando a regola d'arte tutti i lavori commissionati: Siti Web, applicativi, App ecc.. .

Cosa sta succedendo, e premetto che la mia non è una critica nei confronti del colosso nazionale che vende Siti Web attraverso agenti o di freelancers o altri improvvisati o altre tipologie di "agenzie ibride", perchè ognuno su questo mondo è libero di fare ciò che vuole, ma voglio solo informare gli utenti e potenziali clienti su come relazionarsi davanti ad un ipotetico consulente o venditore.

Accade sempre più spesso che un professionista o un'azienda o a volte anche un privato si trova nella volontà o la necessità di realizzare ad esempio un Sito Web. Cosa succede... si guarda in giro, si informa, chiede agli amici ma difficilmente viene consigliato bene perchè appunto sono davvero poche le Web Agency che hanno una vera un'identità, ossia tu hai bisogno di un'auto nuova? Ti rivolgi al concessionario, hai bisogno di un vestito nuovo? Ti rivolgi ad un nogozio di abbigliamento. Hai bisogno di un Sito Web ti rivolgi a...??? Ecco il dilemma. Colgo l'occasione per incentivare tutti i miei colleghi a dare sempre più un'impronta significativa alla loro attività di Web Agency.

Cerco di darvi dei consigli su come riconoscere un consulente non qualificato che vuole a tutti i costi vendervi un Sito Web.

1) Se ti vuole vendere per forza un Sito Web significa o che ha necessità di vendere perchè ahimè non lavora tanto...ma se non lavora tanto..perchè? Spero sia sfortuna.. o è un venditore puro.

2) Vuole vendere a tutti i costi? Sei un venditore puro o un tecnico/commerciale? Se sei un venditore allora fatti fissare un appuntamento con un responsabile dell' agenzia, perchè lui non ti saprà sicuramente consigliare e darti il valore aggiunto che serve a te. Se sei un referente tecnico allora illustrami, e andiamo al punto 3.

3) Sei un referente/amministratore/tecnico chi che sia dell' agenzia, bene! Richiedigli subito il curriculm Azendale e Personale.... Sicuramente e ci scommetterei... ti dirà che ne è sprovvisto per qualsiasi ragione....( e si parte male! ). Tu a questo punto o gli dici di tornare con i documenti richiesti oppure lo puoi far parlare, punto 4. Se invece non tornerà...o quando ti porterà i suoi dati non ti convinceranno...eh eh la risposta è scontata.
 
4) Primo incontro conoscitivo: ovviamente dipende anche da te riuscire ad intuire il suo grado di preparazione, ma ascoltiamolo. Se inizia come un venditore a vendere prima di illustrare...torna al punto 2, se inizia a parlarvi usando completamente una terminologia tecnica significa che vuole imbambolarti e non farti capire cosa in realtà ti vuole proporre, altri dubbi a suo sfavore... Tu lo fai parlare, dopo un pò lo blocchi e gli chiedi di illustrarti la sua Web Reputation, ossia chiedi il sito dell'azienda, analizza il suo Portfolio, come e con quali parole esce nel tua zona, Es. Web Agency Roma, o creazione Siti Web a Roma, ecc... teoricamente se lui ha una Web Agency qualificata...su Google dovrebbe essere posizionato almeno entro la seconda pagina...( lo fa di mestiere..no? ). A queste domandine già puoi intuire come reagisce...e sicuramente verrà spiazzato un pò perchè non si aspetta tanto... Ok, se ti ha fatto un buona impressione andiamo avanti.

5) Il suo sito aziendale ti colpisce, i suoi lavori nel Portfolio ti piacciono, su Google è messo bene, ok a questo punto puoi dirgli di motivarti perchè secondo lui tu dovresti avere un Sito Web e come dovrebbe essere realizzato e ovviamente anche un'idea dell'investimento. Lo ascolti e vedi cosa ti propone. Qui entra in gioco il fattore chiave della consulenza che solo l'esperienza unita alla professionalità permettono di offrirti un quadro chiaro e preciso della tua posizione. Certo è che su due piedi non si può fare un'analisi approfondita però un'idea può essere prospettata, perchè chiedendo informazioni sulla tua professione, il target e gli obiettivi da raggiungere può inquadrare l'idea di progetto utile alle tue aspettative. Ok ti ha fatto una buona impressione, chiedi un preventivo, e andiamo al punto successivo.

6) Puoi andare nella sua sede? Meglio..così conosci anche gli altri collaboratori e scopri il suo clima aziendale. Anche perchè può capitare che non abbia neanche una sede... e qui tornerei ai punti iniziali...

Hai il preventivo, sei nel suo ufficio o da te, in ogni caso meglio di persona che per email. Fai caso anche a tutti quei accessori che sono necessari a curare l'immagine aziendale, es. : cartelline, brochure a accessori a marchio, così intuisci che lui tiene ed investe nella sua immagine.

Apri  il preventivo e vedi subito com'è strutturato, numero di pagine, impaginazione, contenuto, tempi e costi. Un preventivo di una paginetta, ahimè...lascia il tempo che trova, e sappiate che, in un'ipotetica sede di giudizio il preventivo di una paginetta nelle mani del giudice...non potrà essere certamente paragonato ad un progetto di n pagine in cui l'agenzia vi scrive tutti i dettagli che poi deve portare a termine. Quindi più corto è il preventivo e più sfavorevole è per te!
Inizi a leggere, e vedi cosa c'è scritto, se non capisci qualche terminologia fatti spiegare bene.

Altro aspetto importante che quasi nessuno ti dirà è il nome a dominio, ossia la proprietà legale del www.tuosito.it, devi farti sottoscrivere che il nome è intestato a te come è giusto che sia! Inoltre, questo sito dove è ospitato? Su dei server dedicati gestiti dall'agenzia o su semplici ed economici condivisi da 20/30€ all'anno (il tuo sito sarà in un server con centinaia di altri siti condividendo le stesse risorse e in caso di aggiunta di una caratteristica tecnica sei molto limitato ).

Andiamo avanti, leggi cosa ti propone, chiedi quanti layout grafici potrai vedere e scegliere prima della realizzazione (almeno due), chiedi se ti predispone un'area riservata per gestire le tue pagine, chiedi se utilizzerà un CMS ad es. Joomla o Wordpress e che lui si deve far carico di tutti gli aggiornamenti di sicurezza degli stessi, chiedi bene in cosa consiste la manutenzione annuale e se è abbinata l'assistenza e tutti i dubbi che vuoi chiarire.

Alle fine andiamo ai prezzi, e qui si innesca un dibattito senza fine!!!! Nel nostro mondo non esiste un tariffario regolamentato da un Ordine o un Ente, quindi ognuno fa come gli pare! C'è chi parte addirittura da 300€ ed io non capisco come fanno...forse sono cinesi, per poi arrivare anche a 10.000€ (forse esagerato). Confrontandomi anche con i miei colleghi vi dico che un sito aziendale sviluppato a regola d'arte, con contenuti scritti ad hoc, un minimo di indicizzazione SEO, area riservata, gestione news/eventi, gallery, form contatti ecc... si aggira intorno ai 2000/3000 € così ti puoi fare anche tu un'idea. E' un conticino semplice, basti pensare che un collaboratore esperto costa circa sui 30€/h, mettiamo una giornata tipo di 8h, per sviluppare un progetto aziendale occorrono circa due settimane e i conti tornano... tutto qui.

Quindi se il prezzo sarà troppo basso e purtroppo oggi si guarda solo a quello non c'è molto da fidarsi... se è troppo caro non va bene..ma se è costoso e la sua reputazione è motivata sta a voi la scelta...

Concludo con un'ultima osservazione importantissima per coloro che guardano solo al prezzo, e sono davvero tanti gli utenti che si sono fatti realizzare siti a 300€... vi faccio notare soltanto che il vostro Sito Web è la vostra immagine sul Web, ossia al mondo, siete voi di fronte agli occhi di centinaia di utenti che vi guardano. Purtroppo non si ha la percezione che un utente che naviga sul vostro sito è la stessa cosa di un cliente che entra nel vostro negozio. Voi volete far trovare il vostro negozio a soqquadro? O non accogliente? Noo eh... allora cercate di guardare al vostro Sito Web allo stesso modo.

Altro aspetto importante, ammesso che il lavoro sia stato realizzato con un buon appeal, il consulente sarà bravo a "farvi trovare"??? Se nessuno vi trova voi non esistete... e l'investimento non serve!

Quindi non basatevi solo sul prezzo, perchè il nostro è solo ed esclusivamente un prodotto di professionalità e ricade in maniera del tutto soggettiva sul progettista. Solo di lui vi dovete e potete fidare. E se avete qualche minimo dubbio chiedete ad amici o ad altri consulenti, informatevi e documentatevi.

 

Dom 25/01/2015