Buongiorno, ho un problema, l'anno scorso ho realizzato un sito web in maniera abbastanza amatoriale, nel senso che ho acquistato un template pronto, e grazie all'assistenza online che fornivamo per 6 mesi tramite chat bene o male sono riuscito a mettere su il sito per la mia attività.

Ora però ho scritto al servizio clienti dove ho preso questo template e pur rinnovando l'assistenza a pagamento per altri 6 mesi mi hanno riferito che non è possibile creare un'area in cui io posso caricarmi le mie ultime news o ultime offerte insomma.

Ho letto un pò in giro e a quanto pare non sembra neanche possibile con un template statico, ossia un sito fatto in linguaggio html.

La mia paura è che oltre a non poter fare un'area news devo anche rifare tutto il sito usando un cms come joomla o wordpress (così mi è parso di capire).

Mi hanno consigliato di chiedere a voi come esperti del settore ed eccomi qui. 

p.s: ho provato a telefonare ieri al cellulare che ho trovato sul vostro sito ma non ho ricevuto risposta. 

 

Dom 17/07/2016
 
Commenti

Buongiorno Paolo, mi spiace che non ci siamo sentiti per telefono ma noi il sabato siamo chiusi. Comunque le rispondo al suo quesito cercando di non usare troppi tecnicismi.

Il provider che le ha venduto il template sicuramente non le farà le modifiche richieste sia perchè è un concetto abbastanza tecnico e singolare e sia perchè probabilmente loro sono solo degli intermediari, ossia rivendono i template creati dai vari Web Designer in giro per il mondo. Di conseguenza si limitano alle sole semplici modifiche estetiche all'HTML.

Detto ciò, il suo caso è molto particolare perchè se pur apparentemente semplice richiede degli aspetti tecnici molto sofisticati per un non esperto. In ogni caso è fattibile, quindi si può fare senza problemi, tant'è vero che noi abbiamo già sviluppato delle soluzioni autonome di Area Amministrativa per tanti clienti.

Le spiego brevemente i possibili casi in cui un sito statico sviluppato in html può ospitare una parte dinamica per gestire ed inserire news esempio al link www.miosito.it/news per la parte pubblica e www.miosito.it/news/admin per la parte di gestione:

a) PHP + DATABASE: questo è il caso più diffuso, ossia si crea una nuova sezione news (sottocartella) in cui inserire uno script in php collegato al database in cui creare una semplice tabella news, questo script avrà una parte admin dove inserirà le news appunto in www.miosito.it/news/admin.

b) PHP/JS + JSON: caso analogo con il vantaggio che qui non ha bisogno del database e addirittura si può evitare anche lo script in php che richiede un host con certe configurazioni e usare il solo Java Script (es. con Jquery)...

c) PHP/JS + XML: molto simile al caso b

d) PHP/JS + TXT: molto simile al caso b/c però il formato txt ha molte limitazioni (tecnica obsoleta)

Questi sono i casi più diffusi, ed il concetto è semplice, creare una sotto cartella all'interno del suo sito esistente e dentro inserire uno script che si occupa della gestione news. Ovviamente si può prevedere anche un login per motivi di sicurezza e l'inserimento di carettistiche varie come immagini, categorie news, link, formattazione, ecc..

A tal proposito le allego un link con vari esempi:  http://www.mrwebmaster.it/script/script-php/gestione-news/

Saluti.

Ciao Daniele..per fortuna che non dovevi usare "tecnicismi"! Scherzo! Grazie per avermi risposto, ho visto il link con gli esempi ma io non ci ho capito niente! Mi rendo conto che non sono delle cose belle e pronte e che vanno inserite da tecnici come voi informatici. Arriviamo al sodo, io ho questa necessità e come hai potuto intuire non ci capisco molto e in giro nella mia zona di Perugia non ho trovato chi mi aiuta, potete farlo voi, e nel caso quanto mi costa?
Salve Paolo, purtroppo è una richiesta un pò particolare, non esiste un prodotto "preconfezionato" ed ecco perchè ci siamo noi :). Prima di inviarti un preventivo mi sai dire almeno il tuo sito su quale provider si appoggia e che tipo di hosting hai (Linux, Windows, Database,...)?
Ho chiesto e mi ha detto che sono su Aruba ed ho un servizio linux+email ma solo hosting.
Ok Paolo le invierò un Preventivo alla sua email, grazie.