Salve Wainet, ho una domanda da farvi.

È da tempo che sto pensando di creare un sito semplice e responsive per la mia piccola attività. Ora si sente molto parlare di siti one page e anche diversi amici me li hanno consigliati. Sono belli, ma io ho ancora qualche dubbio e non so se sono adatti alle mie esigenze.

A questi siti si possono aggiungere altre pagine? Grazie in anticipo.

Mer 13/01/2016
 
Commenti

Salve, è una tipologia di progettazione molto usata in questo periodo. Sono siti accattivanti con un design fresco e innovativo. Si prestano in particolar modo per un uso mobile, infatti di solito sono anche responsive (crossbrowser), ossia si adattano a tutti i tipi di dispositivi mobili, tablet compresi.

La particolarità principale da cui deriva anche la denominazione "One Page" è che tutte le informazioni sono contenute in un'unica pagina. Si presentano con un classico menù che, anzichè aprire nuove pagine, magicamente scorrono verso il basso fino alla sezione di riferimento, es. se si clicca su contatti, la pagina arriverà rapidamente in fondo.

Quindi tutte le info ad esempio come Descrizione, Slider, Gallery, Mappa, Contatti ecc.. sono nella stessa pagina.

Ora riprendo il suo quesito, le posso rispondere che tecnicamente si possono aggiungere tutte le pagine (in html) che vuole, però viene meno il concetto di "One Page".

Nel senso che, se vuole aggiungere una pagina dedicata a determinati contenuti o funzionalità, concettualmente potrebbe essere valido, ma se sono più di una...a questo punto prenderebbe la forma di un classico sito, con menù che apre altre pagine esterne alla Home.

Spero di essere stato chiaro... :)

p.s: le allego il link alla nostra pagina che contiene una descrizione approfondita e anche qualche esempio: Siti One Page


Grazie, Daniele! Credo che un sito one page potrebbe essere adatto alle mie esigenze. Io ho un negozio da parrucchiere e vorrei un sito semplice per farmi trovare dai miei clienti su Internet. Nella mia pagina aggiuntiva vorrei inserire un formulario di contatto per le richieste di appuntamento. Comunque sia mi piacerebbe vedere, se è possibile, qualche esempio di sito one page per rendermi conto di come sono realmente.
Buongiorno, alcuni esempi li può vedere nel link che le ho scritto nel commento precedente, raggiungibile dal nostro sito andando nel menù in alto e poi cliccando su Web-> Progettazione e Creazione Siti One Page. Siti One Page
Ok, quindi si può inserire una pagina dove poter inserire il modulo per la richiesta di appuntamento?
Certamente, si può realizzare un Sito One Page e aggiungere un voce di menù, o un pulsante che rimanda alla pagina dedicata dove l'utente invia la richiesta di appuntamento all'indirizzo email scelto.
Grazie Daniele, vi telefonerò quanto prima, preferisco parlarvi in modo che mi possiate spiegare meglio. Buon lavoro.