Buongiorno, sto sviluppando per la mia azienda un'App che mostra il nostro catalogo prodotti. Il catalgo è già presente sul nostro sito e vorrei replicarlo sull'App.

Io mi occupo della gestione del Software Gestionale interno ed ho iniziato a vedere il linguaggio Swift per la piattaforma Apple, ma i miei titolari mi stanno chiedendo che l'App debba ovviamente essere presente su tutti gli Store compreso Windows Mobile.

Mi sono documentato ma ancora non ho le idee chiare perchè ci sono tanti Framework in giro che potrebbero fare al mio caso, mi potete consigliare per favore, grazie. Buon lavoro, Romolo.

Ven 06/05/2016
 
Commenti

Ciao Romolo, la scelta di un Framework quando si sviluppa un progetto è sempre un aspetto critico da risolvere per via delle diverse varianti da considerare. Mi sembra di capire che non sei alle prime armi quindi mi risparmio tutta la parte introduttiva e descrittiva sui framework. :)

Come hai notato anche tu oggi esistono diversi tipi di framework, ognuno con caratteristiche e vantaggi differenti. Ciascuno di essi supporta uno o più sistemi operativi, ma non è detto che un framework possa supportare completamente le funzionalità richieste da un’applicazione e da un progetto.

Il loro utilizzo ha come vantaggio immediato la possibilità di effettuare un delivery rapido e multipiattaforma, il codice infatti si scrive rapidamente con un meta linguaggio ed attraverso librerie esistenti precompilate, ed esso viene automaticamente adattato per i diversi sistemi operativi in fase di compilazione. Però ovviamente non potrai usare tutte le funzionalità del device sopratutto hardware che avresti invece nel caso di app native, ma questo credo non sia il tuo caso.

Infatti per te è molto più semplice perchè in realtà già sai cosa andrà a fare la tua applicazione anche a lungo termine, non necessita di interfacciarsi con l'hardware, non richiede un'analisi del suo ciclo di vita, deadline, investimenti, strategie, ecc...

Ti allego intanto una tabella riassuntiva che mostra graficamente la situazione attuale.

 

In ogni caso dò per scontato che tu conosca bene HTML, CSS e Javascript perchè tutti i framework si basano su questi linguaggi. Il mio consiglio in relazione a quello che devi sviluppare tu è di usare insieme Ionic e Cordova / PhoneGap. (PhoneGap è simile Cordova perchè si basa sul suo framework).

Noi in agenzia li usiamo tanto, vanno molto bene per App ibride e con Cordova riesci anche ad usare buona parte dell'hardware del dispositivo come fotocamera, bluetooth, ...

Se hai problemi facci sapere, saluti.

Salve, ho provato Ionic Framework e Cordova, ma non riesco a capire quale sia la differenza tra questi due. Tu mi consigli di utilizzarli insieme, ma non sono due framweork separati?

Non sono due framwork separati. Ionic si basa su Cordova e lo contene già, quindi installando Ionic, Cordova viene installato automaticamente. Il principale vantaggio di Ionic è che mette a disposizione delle utility e componenti grafici che permettono di sviluppare le app in modo rapido e con la grande particolarità che il layout, animazioni, scorrimento, ecc.. sono molto simili alle app native e fa sembrare che non siano della pagine pagine web. Il problema inziale delle app ibride è stato anche questo, HTML5 se pur magico e potente ha anche lui qualche limite :)


Comunque leggiti bene la sua documentazione. Se hai problemi scrivimi. Ciao!

Grazie mi sto documentando sui vai forum e anche youtube, ora sono riuscito ad implementare la prima app Hello World :)